Pyrrhura Perlata Perlata (Ex Pyrrhura Rhodogaster) – Esperienza d’allevamento

1

Posted by gianluca.difazio | Posted in Articoli | Posted on 10-03-2010

Testo e foto di Pierpaolo Palozzo

La mia esperienza di allevamento e riproduzione dei Conuri a Ventre Cremisi, nome italiano del Pyrrhura Perlata Perlata, è cominciata circa tre anni or sono, quando decisi di acquistarne una coppia.

Coppia giovane di Perlata Perlata - Allevamento del Sole

Nell’intento di creare un ceppo stabile contattai diversi allevatori fino ad arrivare a possedere, nel giro di poco tempo tre coppie e un giovane maschio spaiato.

La prima coppia, dopo alcuni tentativi da parte mia di trovare un posto loro congruo, visto che, pur trattandosi di specie sud americana, ho notato essere molto schiva e riservata, l’ho sistemata in un gabbione autocostruito di larghezza 1 mt x 0,5 mt x 0,6 mt h, sospeso  a circa 1,5 mt da terra.

I primi tentativi di accoppiamento si sono visti dopo poche settimane e dopo pochi mesi la coppia depose 8 uova, di cui ben 6 feconde.

Dopo aver covato alacremente per circa 26 giorni dalla deposizione del secondo uovo, schiusero 5 delle 6 uova feconde e la coppia, dimostrandosi molto affiatata, li tirò su per bene fino a svezzarli all’età di circa 70 giorni.

La stessa coppia, con grande stupore da parte mia, depose per ben altre 2 volte nello stesso anno fino a svezzare, in totale, altri 10 novelli.

Mentre vi scrivo con orgoglio sto assistendo alla deposizione di una delle nostre attuali 4 coppie, formata di recente dopo alcuni scambi con allevatori europei per rinnovare il sangue all’interno del nostro ceppo e, dopo aver accoppiato una delle prime femmine nate nel mio allevamento con il giovane maschio acquistato tempo a dietro, sto assistendo alle prime fasi di accoppiamento tra i due soggetti.

L’allevamento dei Pyrrhura in genere e dei Perlata Perlata in particolare può dare grandi soddisfazioni, ma è fatto di un lavoro certosino, quasi come se si trattasse di pappagalli africani di taglia grande, per il loro carattere schivo e diffidente verso l’allevatore, soprattutto in fase riproduttiva.

Comments (1)

Grazie per il tuo articoli, complimenti.

Write a comment