Nido in multistrato per pappagalli di taglia media

2

Posted by admin | Posted in Articoli | Posted on 31-03-2010

Testo e foto di Pierpaolo Palozzo

Questo articolo viene redatto nell’ottica di aiutare chi come noi, allevando una collezione multispecie, cerca di standardizzare il più possibile attrezzature ed alimentazione al fine di ottimizzare i tempi dedicati a questa splendida attività amatoriale.

Nido Pyrrhura

Nido per pappagalli di taglia media

Descriverò i materiali e la costruzione di un nido che abbiamo utilizzato con successo in passato nell’allevamento di Pyrrhura Molinae e Frontalis e che tuttora impieghiamo con ottimi risultati per Conuri del Sole, Pyrrhura Perlata Perlata, Pappagalli del Senegal e Caicchi a testa nera.

Mensola nido

Vista interna del nido

Il materiale utilizzato è il multistrato di betulla dello spessore di 1 cm, la base del nido ha dimensioni 30 cm x 30 cm, l’altezza è di 40 cm.
Viene realizzato un foro di ingresso centrale del diametro di 8 cm posizionato a 5cm dal tetto, poi una mensolina interna della larghezza di circa 12 cm e 10 cm profondità per favorire l’accesso al nido ed evitare ingressi irruenti nella camera di cova oltre che a fornire alla coppia un filtro della luce in ingresso nel nido e maggior privacy. In ultimo è necessario dotare la parete interna di un pezzo di rete o di una serie di pioli in legno al lato del foro di ingresso per favorire la discesa dei pappagalli nella camera di cova.

Porta accesso nido

Vista laterale del nido

Il nido viene infine datato di porticina di ispezione delle dimensioni di 12 cm x 10 cm di altezza e posizionata ad almeno 10 cm dal fondo.
Come materiale di riempimento noi impieghiamo del cippato di abete e della segatura depolverizzata; un’ottima soluzione è il faggiolino.

Comments (2)

molto interessante
ma queste misure vanno bene anche per i miei amazzoni?
eventualmente quali sono le misure più adatte per gli amazzoni?

grazie

pietro

Ciao Pietro,
direi che per le amazzoni è un pò piccolo e di spessore non adeguato.
Ti consiglio multistrato di betulla da 15mm, misure minime 35cm x 35 cm x 60 cm di altezza. Foro di ingresso diametro 12 cm.
Metodo di costruzione come quello del’articolo.
saluti e buon lavoro

Pierpaolo

Write a comment